Convegno sulla cura dei disabili, l'intervento di Marino Lupi (Autismo Toscana)

Giovedì 3 dicembre si è svolto a Firenze il convegno Quanto la persona è al centro della sua cura. Il convegnp è stato organizzato dal Coordinamento Toscano per le associazioni della Salute mentale. Presente l'Assessore Regionale Stefania Saccardi.

Durante la mattinata è intervenuta anche Autismo Toscana. Ecco in sintesi l'intervento di Marino Lupi : “Autismo Toscana è un'associazione che rappresenta con onore persone spesso senza voce e non solo perché la disabilità che li colpisce li priva del linguaggio. E la nostra Associazione ha una forte aderenza nel territorio Regionale avendo associazioni affiliate un po' in tutte le province: Autismo Apuania di Massa e Carrara, Autismo Livorno, Autismo Pisa, Angsa Toscana di Lucca, Agrabah di Pistoia, Autismo casa di Ventignano di Empoli, Autismo Arezzo, Piccolo Principe Autismo Siena.

Ho ascoltato con attenzione le parole dell'Assessore Stefania Saccardi, intervenuta poco fa, ma devo rilevare ancora una volta che ciò che ci ha detto l'assessore non corrisponde a ciò che troviamo nei territori. E ho ascoltato con vero interesse che oggi deve recarsi all'inaugurazione di un appartamento dove alcune persone con disabilità mentale andranno a vivere la propria vita. Un appartamento protetto. Con vero interesse perché è questo che vogliamo per i nostri ragazzi per quando saranno adulti e dovranno vivere lontano dalla famiglia.

E per concludere vorrei tornare ancora una volta sulla cosiddetta fase di passaggio fra l'età dell'adolescenza e l'età adulta da sempre un problema. Questa fase di passaggio è un problema perché i servizi non sono ancora in grado di programmarla e di realizzarla. Ringraziamo dell'oppertunità di poter parlare in questo importante convegno e diamo la disponibilità a lavorare nell'ambito del coordinamento delle associazioni per la salute mentale. Noi ci siamo"

Fonte: Autismo Toscana

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina