Un servizio navetta per persone disabili e anziane, un percorso esterno perimetrale con accesso in piano a tutte le nuove cappelle del cimitero di Sant’Antonio, vialetti interni in pendenza e senza scalini, tutti i nuovi servizi igienici ai vari livelli realizzati per le esigenze dei portatori di handicap.
La navetta, un pulmino con pedana, dalla metà di agosto compie il percorso attorno al perimetro del cimitero ogni venti minuti, la mattina dalle 9 alle 11,40 - con la possibilità di servizi su richiesta anche in altri orari – fermandosi in corrispondenza delle diverse cappelle a seconda delle richieste dei passeggeri.
Il percorso perimetrale, i vialetti interni e l’accesso alle cappelle dei loculi e degli ossari sono invece stati progettati senza barriere architettoniche, con precise soluzioni per far fronte ai notevoli dislivelli su cui si sviluppa il cimitero.
L’ultimazione dei percorsi di accessibilità e l’entrata in servizio della navetta per disabili ed anziani avviene nelle fasi conclusive dell’ampliamento del più grande cimitero cittadino, che sarà completato entro autunno e che è realizzato da Sant’Antonio Spa nell’ambito del project financing per i cimiteri di Scandicci.
“Il servizio navetta con pedana ci consente di andare incontro alle esigenze di tutte le persone e di eliminare l’accesso delle auto, finora unica possibilità per chi ha problemi di mobilità – dice l’assessore ai Servizi cimiteriali Elena Capitani – le soluzioni per l’accessibilità alle nuove cappelle del cimitero di Sant’Antonio sono in piena sintonia con le politiche dell’Amministrazione Comunale contro le barriere architettoniche.
Quello ottenuto è un risultato importante per i visitatori del cimitero di Scandicci Alto, che allieva di molto i disagi dovuti alla particolare conformazione del terreno e alle pendenze tra i diversi livelli.
L’ampliamento del più grande cimitero cittadino è in procinto di essere concluso e rappresenta un miglioramento qualitativo dell’intera struttura”.
Il servizio navetta è attivo nei giorni di apertura del cimitero; le corse ordinarie sono effettuate nei seguenti orari: 9 - 9,20 - 9,40 – 10 - 10,20 - 10,40 – 11 - 11,20 - 11,40.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
<< Indietro