
Quattro opere che sanciscono il profondo legame che Dilvo Lotti ha avuto per tutta la sua vita con San Miniato, sono l’omaggio che il Comune ha voluto rendere al grande pittore. A cento anni dalla sua nascita, l’amministrazione ha deciso di dedicare le cartelle da donare durante l’attività istituzionale, al lavoro di questo artista nato e cresciuto all’ombra della Rocca.
Si tratta di un’incisione su carta dal titolo “San Miniato al Tedesco”, di una litografia a colori su cartone “San Miniato-Polignano a mare”, di una litografia a colori su carta “Il campo stregato” e infine di un autoritratto con acquerello e tempera a colori su carta. Le cartelle sono state presentate questa mattina, nella Sala del consiglio in Palazzo comunale, alla presenza del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, dal professor Marco Moretti critico d’arte, dal collezionista Pier Giuseppe Leo e dalla moglie di Lotti Guiseppina.
Le stampe riportano il nuovo stemma del Comune di San Miniato e saranno l’omaggio a tiratura limitata che la Città della Rocca offrirà durante la sua partecipazione ad Expo a Milano, la settimana dal 28 settembre al 4 ottobre.
- L’Omaggio a Dilvo Lotti a San Miniato
- L’Omaggio a Dilvo Lotti a San Miniato
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro