Altrapolitica propone in commissione i 'giochi inclusivi'

Eliseo Palazzo

"Presenterò, tra oggi e domani, una mozione ed un progetto di parco giochi inclusivi.
La prima riguarda il sostegno alle vittime dell'attentato subito dal noto giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi, contro il terrorismo, in favore della libertà di stampa ed espressione.

Inoltre, la mozione tratta anche un impegno all'integrazione con la cultura musulmana, valorizzandone i contenuti, contro le sterili generalizzazioni che sempre più acquistano adito fra la gente, quando capitano fatti di cronaca di cui sopra, quasi sempre colpevolizzando l'ambiente islamico. Studi delle intelligence americana (FBI) e dell'Unione Europea dicono che solo una piccola percentuale di attentati compiuti negli USA e in Europa hanno sottesa una matrice di natura fondamentalista islamica; l'intento é dunque quello di far conoscere, con eventi e serate, la cultura musulmana.
Liberta di pensiero, espressione e confessione, quindi, al centro della mozione.

Il progetto, invece, lo presenterò domani pomeriggio in commissione cultura, turismo e pari opportunità: esso riguarda la realizzazione di giochi inclusivi a Certaldo.
I giochi inclusivi, ed i parchi ad essi affini, sono volti al dare la possibilità ad ogni bambino di partecipare all'attività ludica, senza incontrare ostacoli di alcun genere.
Sappiamo tutti che i bambini con difficoltà psicomotorie rispetto ai propri pari, troppo spesso non hanno l'opportunità di poter condividere il momento del gioco assieme ai compagni. La realizzazione di un parco giochi inclusivo è volto, dunque, ad abbattere questo tipo di "barriera", contribuendo a ribadire che siamo tutti uguali e proseguendo anche la battaglia social di Iacopo Melio, #vorreiprendereiltreno".

Eliseo Palazzo, capogruppo Altrapolitica Certaldo

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina