
Oltre 18mila libri dati in prestito, 2mila utenti iscritti e oltre 100 persone che tutti i giorni la frequentano. Sono i numeri di un anno di attività della biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Cascina.
Il 2013 ha visto una decisa svolta verso il digitale della biblioteca, grazie anche all’adesione a Media Library Online, il portale web da cui è possibile consultare e scaricare numerosi tipi di risorse digitali: e-book, musica, filmati, audiolibri, banche dati, corsi a distanza e riviste da tutto il mondo, consultabili tramite wi.fi con iPad e tablet a disposizione degli utenti.
La biblioteca conta anche più di 1.400 amici sul proprio profilo Facebook che così sono aggiornati sui nuovi libri acquisiti, i corsi, le iniziative culturali e le novità della ‘Peppino Impastato’. Nel 2013, infatti, la biblioteca ha ospitato più di cento iniziative tra mostre, presentazioni, convegni, corsi, dibattiti e proiezioni.
«In questi anni la biblioteca comunale ha dato a molti cittadini la possibilità di informarsi, di studiare, di formarsi e di impiegare in maniera proficuo il proprio tempo libero –dice Fernando Mellea, assessore alla cultura di Cascina- guardando soprattutto ai giovani, che qui hanno trovato un centro di aggregazione e non solo di studio.
La biblioteca è infatti dotata di 65 posti studio, 19mila volumi a scaffale aperto e, grazie alla rete Bibliolandia, gli utenti possono accedere ad un catalogo di oltre 445mila descrizioni bibliografiche. E’ facile quindi immaginare perché sia riuscita a diventare un punto di incontro e di socializzazione anche tra chi ha interessi diversi».
«Il 2014 vedrà confermate le molte iniziative di promozione della lettura e culturali di cui la biblioteca è protagonista –aggiunge Mellea- prima fra tutte la terza edizione del festival della piccola editoria, mentre continuerà la catalogazione del Fondo Barsacchi, oggi comunque disponibile per la consultazione. Si tratta di circa 7mila volumi di letteratura, filosofia, religione donati dal signor Italo Barsacchi alla biblioteca nel 2009».
Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa
<< Indietro