Asino in giro nel borgo vecchio, la municipale ferma l'animale in libertà

Una storia curiosa, di quella che rimarrà nei ricordi degli agenti della polizia municipale, quella successa ieri, giovedì 4 dicembre, a San Miniato. Intorno alle 20 un asino è stato visto girovagare in piazza XX Settembre, dove ha sede l'ospedale, e in via Maioli. L'animale è stato avvistato da residenti e passanti, i quali hanno provveduto a chiamare gli agenti della municipale, che hanno sede proprio nella piazza dell'ospedale.

"Siamo riusciti a bloccare l'animale seguendo le più elementari norme: cercare di non farci male e di non farne all'animale", ha commentato quasi con tono scherzoso il comandante dei vigili urbani Dario Pancanti. Non c'è stato nessun pericolo: l'animale era mansueto e si è lasciato rassicurare dagli agenti.

L'asino ha trascorso la nottata nella tenuta di un privato di fiducia. Oggi la Asl 11 di Empoli valuterà le condizioni di salute dell'animale per contestare al padrone, già rintracciato, eventuali violenze. Potrebbe pendere per il proprietario, residente nelle campagne limitrofe di San Miniato, anche il reato di omessa custodia dell'animale.

Elia Billero

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina