
Si è svolto a Certaldo sabato 31 maggio2014 l’ottava edizione del Premio Nazionale di Filosofia. L’evento organizzato presso la chiesa sconsacrata dei Santi Tommaso e Prospero di Certaldo Alto ha avuto un grande consenso di pubblico.
La cerimonia si è aperta con il convegno di pratiche filosofiche dal titolo “Praticare la filosofia in tempo di crisi: pericoli e opportunità”, moderata da Mario Guarna, con i relatori Fulvio Sguerso, Antonio Cecere, Stefania Lombardi, Federico Sollazzo, Devid Sassi e Alessandro Bertirotti, hanno discusso sull’importanza della filosofia in tempo di crisi culturale, economica e sociale. Il dibattito è stato un dialogo avvincente e sentito, che ha coinvolto tutto il pubblico presente al convegno. Nel primo pomeriggio si è svolta la presentazione del volume “Le figure del pensiero” edito dalla casa editrice Sillabe di Sale, l’ editore ha introdotto il volume che contiene le opere finaliste (Aforismi, Haiku, Paradossi, Epitaffi), del Premio Nazionale di Filosofia. I vincitori e i finalisti hanno letto le loro opere inserite nell’antologia. Il volume può essere acquistato presso la casa editrice sul sito www.sillabedisale.it . Successivamente si è svolta la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale di Filosofia, i premiati sono stati: sezione AFORISMI 1. Amedeo Ansaldi, 2. Riccardo Mainardi, 3. Badiale Mirko. Sezione HAIKU 1 . Renato Arosio, 2 . Adriana.Ferrarini, 3. Maria Carla Pellegrini. Sezione PARADOSSI 1. Giulio Donato Broccoli, 2. Stefania Lombardi, 3. Gabriele Martufi. Sezione EPITAFFI 1. Roberto Marino 2.Lorenzo Arcangeli 3. Luigi Canale. Sezione SAGGI FILOSOFICI 1. Paolo Fedrigotti, 2. Giuseppe Bonaccorso, 3. Federico E. Perozziello. Sezione ARTICOLI FILOSOFICI 1. Cesare Catà, 2. Antonio Freddi, 3. Marco Viscomi. Sezione PRATICHE FILOSOFICHE Pispola Margherita. Sezione RIVISTE FILOSOFICHE Kasparhauser. Sezione PREMIO RICERCA ACCADEMICA Alessandro Bertirotti. Sezione EVENTI FILOSOFICI Associazione Asia.
L’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche, visto il grande successo ottenuto dalle otto edizioni del Premio Nazionale di Filosofia, è già a lavoro per preparare la nona edizione del Premio Nazionale di Filosofia.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa
<< Indietro