E' arrivato il giorno dell'addio, del funerale.
Quasi impossibile concepirlo per una bella ragazzina di 15 anni.
A San Lorenzo a Pagnatico, a Cascina, nelle case di decine di adolescenti è lutto da mercoledì mattina quando Valeria Vanni non si è svegliata. Quando sua madre è andata come ogni altra volta ad alzarla per iniziare la giornata e invece l'ha trovata spenta nel suo letto, accanto al fratello Andrea, 7 anni.
Valeria praticava sport, ginnastica artistica, danza, la pallavolo a scuola: mai un problema se non ultimamente una leggera anomalia al battito cardiaco che era in fase di valutazione. E quello stesso problema se l'è portata via.
Amici, compagni di scuola sono increduli. C'è tutta una comunità che si è stretta attorno alla famiglia: al padre Luca e a mamma Michela e al piccolo fratellino. Ma anche a Mattia, il fidanzato che frequentava da tempo.
Da giovedì, dopo l'autopsia richiesta dai genitori, entrambi infermieri dell'Asl 5 al Lotti di Pontedera, la salma è alle cappelle del commiato a Cascina, vicino al cimitero monumentale.
Il funerale si svolgerà domani pomeriggio, sabato 18 gennaio, alle 15 nella chiesa di San Lorenzo a Pagnatico, il suo paese e la sua parrocchia.
Per salutare Valeria e per non dimenticarla i suoi amici hanno realizzato un video che racchiude frasi e foto di una vita breve ma che ha lasciato un forte segno di umanità e amore.
<< Indietro